Workshop di stampa d’arte sperimentale

flyer_workshop

Workshop di stampa d’arte sperimentale
a cura di Alessandra Angelini

Brera e la città di Carugate insieme per l’arte e il territorio con Humus Art

18 – 19 ottobre 2014
Villa Besozzi – Carugate

L’importante collaborazione tra Humus Art e l’Accademia di Belle Arti di Brera, viene riconfermata anche per la terza edizione della biennale, con il workshop dedicato alla stampa d’arte ideato e condotto dalla Prof.ssa Alessandra Angelini, artista e docente della prestigiosa istituzione.
Il prossimo weekend si svolgerà in villa Besozzi un laboratorio all’insegna della stampa d’arte sperimentale, dove allievi di Brera e alcuni Carugatesi, realizzeranno un’opera d’arte collettiva che entrerà a far parte delle collezioni comunali.
Con lastre, negativi, inchiostri, carte e torchio si lavorerà con impegno, interpretando la topografia del paese antica e contemporanea, realizzando così un’opera sul, con e per il territorio. Le mappe di Carugate saranno la base dalla quale partirà lo studio e il lavoro dei partecipanti finalizzato alla realizzazione di un elaborato che racconti le modifiche di un territorio in perenne mutamento. Il lavoro sarà realizzato con la tecnica del solarplate, un processo di stampa industriale applicato in modo innovativo al settore artistico, che utilizza la luce per fissare le immagini sulla lastra e non gli acidi convenzionali. I cittadini e gli studenti che parteciperanno (iscrizioni presso l’ufficio cultura, numero posti limitato) però, non solo avranno la possibilità di sperimentare direttamente nuove forme espressive, frutto di una ricerca artistica di alto livello, ma potranno condividere la conoscenza del territorio di Carugate e la sua evoluzione nel tempo. L’opera finita verrà poi collocata in modo permanente nei locali della Biblioteca Civica e verrà inaugurata giovedì 27 novembre alle ore 20.45 in Atrion.

Comments are closed.