3DBOOK

3DBOOK

3DBOOK
Fuorisalone l FONTEGRAFICA l Cinisello Balsamo (MI) l 4 – 9 aprile 2017

Un’opera d’arte in forma di installazione ispirata al libro come simbolo di conoscenza e testimone della storia dell’umanità. Ideata e stampata in 3 D. L’ultima creazione di Alessandra Angelini è presentata in occasione del Fuorisalone, presso i propri spazi da Fontegrafica, azienda d’eccellenza nel settore della Grafica e del Design, conosciuta e apprezzata per la sua produzione di libri a edizione limitata.

Il libro è stato il primo oggetto 3D della storia -afferma l’artista – ed è giusto che sia proprio questo prezioso contenitore del sapere a celebrare l’avvento di nuove tecnologie che aprono al futuro”.

Il progetto 3DBook segna un ulteriore passo avanti nella ricerca dell’artista sul tema dell’interazione tra arte e tecnologia. Il risultato è una felice sintesi fra tradizione e futuro, grazie all’impiego della stampa 3D applicata a forme diversificate: sinuose e morbide per la scultura libro, saldamente al centro della scena, grafiche per le lettere realizzate per l’installazione. Create e disegnate dall’artista con software di modellazione tridimensionale, stampate con macchine da stampa 3D di ultima generazione e con l’uso di filamenti di alta qualità e dalla forte valenza cromatica.

————————

In collaborazione con:
Olivetti S.p.A.
FILOALFA by Ciceri de Mondel
Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica (CIRSTE), Università di Pavia
Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano

Artist(s): Medium: ,

Comments are closed.