Alessandra Angelini ad Arte Fiera 2015

Alessandra Angelini ad Arte Fiera 2015

Alessandra Angelini dal 23 al 26 gennaio partecipa ad Arte Fiera 2015, la prestigiosa fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea giunta alla sua 39ma edizione.

L’artista, rappresentata dalla Galleria MADE4ART, espone nella “sezione fotografia” curata da MIA Fair, una serie di opere strettamente legate alla luce naturale e artificiale e al colore, elementi da sempre presenti nella sua ricerca e nella costante sperimentazione di procedimenti e tecniche.

Il nucleo di lavori intitolati RGB/Gli infiniti colori della notte, comprende 5 light box stampati su plexiglass e un’installazione composta da 25 pezzi stampati su carta di cotone, risultato di un accurato studio iniziato nel 2010. Si tratta di scatti fotografici ad una lampada a ricarica solare diurna, composta al suo interno dalle tre luci RGB (rosso, blu, verde), realizzati all’aperto, in situazioni prevalentemente notturne prive di inquinamento luminoso. L’artista ha immortalato gli attimi in cui la luce si scompone e si ricompone e attraverso la variazione di tempi, diaframmi, metodi di gestione della macchina fotografica, supporti riflettenti utilizzati, ha creato immagini affascinanti e profondamente diverse tra loro, costellate di segni e campi cromatici in continua variazione.

La serie Sinfonie cosmiche si compone di un nucleo di 4 luminogrammi, realizzati tra il 1992 e il 2011, anch’essi originati da scatti fotografici rivolti a fonti di luce artificiale create e dirette dall’artista, cui è seguito lo sviluppo e la stampa.
In queste opere, i bagliori di luce, ispirati dal ritmo di un brano musicale di Mozart, si inseguono, si intrecciano e si sovrappongono, disegnando inaspettati arabeschi colorati da cui emergono dinamismo e movimento.
In merito ai lavori presentati in fiera, l’artista afferma “Il processo fotografico assume il ruolo di regista e apre agli sconfinati spazi dell’immaginazione, dove il buio opera come contenitore infinito nel quale tracciare segni luminosi”.

———————————————————

Coordinate mostra

Titolo 
Alessandra Angelini ad Arte Fiera 2015
Sede Padiglione 25, stand B/106 – Bologna Fiere, Bologna
Galleria di riferimento M4A – MADE4ART, Milano - www.made4art.it
Date 23 -26 gennaio 2015
Orari da venerdì 23 a domenica 25, ore 11 – 19 / lunedi 26 gennaio, ore 11 – 17
Info pubblico http://www.artefiera.bolognafiere.it

Ufficio Stampa per Alessandra Angelini
Irma Bianchi Communication
tel. 02 8940 4694 -  info@irmabianchi.it
testi e foto scaricabili dal sito www.irmabianchi.it

 

 

 

Artist(s): Medium:

Comments are closed.