Aureole di altre stelle

Aureole di altre stelle

Presentazione
sabato 16 febbraio 2013, ore 17
CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA
Biblioteca Musei Civici

Sabato 16 febbraio la Biblioteca d’Arte dei Musei Civici di Pavia propone al pubblico la presentazione del libro d’artista “Aureole di altre stelle” un’opera grafica di Alessandra Angelini con poesie di Gilberto Isella, stampato a cura di A14/Daniela Lorenzi, che è stato recentemente acquisito per le collezioni storico-artistiche della città.

Il libro d’artista, a tiratura limitata in 35 esemplari numerati, stampato su carta di cotone, rappresenta il connubio perfetto fra arte e parole; il nucleo di tre componimenti scritti dal poeta Gilberto Isella trovano la loro perfetta collocazione sulle pagine lavorate da Alessandra Angelini con un linguaggio artistico ibrido:scatti fotografici digitali rielaborati, immagini realizzate con software digitali, stampe con interventi xilografici a secco.

Le tematiche trattate all’interno dei versi poetici riguardano l’universo, gli spazi infiniti, i mondi stellari, dimensioni colte a fondo da Alessandra Angelini, che le traduce attraverso l’immaterialità dell’immagine digitale unita alla concretezza del rilievo delle incisioni. Questo linguaggio artistico estremamente innovativo è avvolto da una matrice dal carattere antico, le pagine introduttive e il testo conclusivo sono infatti realizzate con la stampa a caratteri mobili. Le pagine interne presentano immagini e xilografie che si alternano in un gioco di colori tra bianco e nero, tra toni grigi e ombre, evocate dai rilievi a secco. “Questa interpretazione cromatica allude alla nostra interiorità messa a nudo e spogliata delle illusorie e accattivanti colorazioni del mondo quotidiano, date dalla luce” afferma Alessandra Angelini.

Il libro si conclude con un testo dell’astrofisico Stefano Sandrelli, che ben riassume il lavoro compiuto in sinergia da Alessandra Angelini e Gilberto Isella e commenta: “Due artisti che rappresentano l’ultimo giorno dell’Esposizione Universale. Ovvero l’universo ai margini della sua esposizione, ai confini del suo spazio-tempo, sfilacciato in stringhe che lo frustano, battute da un vento – forse l’espansione accelerata – che inquieta mari e cieli”.

Aureole di altre stelle” è stato esposto alla Biennale Internazionale del Libro D’Artista di Padova 2012, occasione in cui è stato conferito l’attestato di Merito Menzione Speciale Critica.

Numerosi sono i libri d’artista creati negli anni da Alessandra Angelini, che ha già collaborato con Gilberto Isella nel 2003 alla realizzazione del suggestivo libro d’artista “Dado a Punte”.

La presentazione vedrà la presenza di Alessandra Angelini, di Gilberto Isella e Alessandro Soldini, introdotti da Susanna Zatti, Direttore dei Musei Civici di Pavia.

Un particolare ringraziamento a
Artphilein Foundation

Informazioni al pubblico
Musei Civici di Pavia – tel. 0382 33853
museicivici@comune.pv.itwww.museicivici.pv.it

Ufficio Stampa
Irma Bianchi Comunicazione
Tel. 02 89404694 ra – Fax 02 8356467
info@irmabianchi.itwww.irmabianchi.it

—————————————————————————

Tiratura in 35 esemplari numerati e firmati dall’artista in numeri arabi da 1/30 a 30/30 e in numeri romani da I/V a V/V

6 matrici in xilografia stampate a secco su carta Graphia bianca 270g e carta Canson Edition nera 270g

3 matrici in collografia stampate con inchiostro ad effetto su carta Gmund Contact trasparent 100g

3 soggetti in stampa Giclée su carta Turner-german etching 300gr da elaborazioni digitali dell’artista con sue fotografie e inchiostri a china

Tipografia in carattere Luxor
Rodolfo Campi
Digitale 74/b
Torchio a mano A14/Daniela Lorenzi

con la collaborazione dell’artista

Progetto grafico Alessandra Angelini
A cura di A14

Artist(s):

Comments are closed.