Dal 15 al 23 ottobre, in occasione dell’annuale appuntamento con la mostra mercato Antiquariato Nazionale, giunta alla sua XXV edizione, l’artista Alessandra Angelini partecipa all’evento con Conversazione: un’installazione inedita e originale, composta da creazioni in legno scindibili dal loro accorpamento.
L’opera di Alessandra Angelini è collocata nel Cortile d’Onore della storica Villa Castelbarco Albani a Vaprio D’Adda, alle porte di Milano. Per l’occasione il Cortile d’Onore è trasformato in spazio chiuso attraverso una pavimentazione, un rivestimento parietale in legno e un metaforico soffitto in tessuto.
L’artista crea uno spazio scenografico partendo da una base circolare verde bosco del diametro di 5 metri e, ai vertici di un ipotetico triangolo inscritto nella circonferenza, colloca tre piedistalli in legno nero con lievi interventi pittorici in oro, che sostengono tre coppie di “sedie scultura”: “Ape regina”, “Primavera” e “Pierrot lunaire – Omaggio a Schoemberg”. Ognuna, lavorata a scalpello e intarsiata, presenta effetti cromatici e segnici tali da farne vere e proprie sculture policrome. Questo effetto è dovuto alle diverse modulazioni di scavo eseguite sui blocchi di legno multilaminare a stratificazioni policrome, appositamente progettate dall’artista. La gamma cromatica utilizzata da Alessandra Angelini si mantiene prevalentemente sui toni del nero, del bianco e del verde.