Nelle stanze dell’immaginazione

Nelle stanze dell’immaginazione

L’esposizione, in perfetta sintonia con il luogo che l’accoglie, rimanda ad un mondo immaginario, a delle “stanze” che contengono un’infinita varietà di pensieri e di oggetti, simili e allo stesso tempo assai diversi fra loro.
Proprio questo è il fil rouge seguito da Alessandra Angelini: presentare opere esteticamente lontane fra loro per tecnica e materiali, che illustrano un percorso artistico poliedrico, ricco di sperimentazione e innovazione.
L’artista non intende infatti limitarsi nella scelta delle tecniche o dei linguaggi, ma esternare la propria creatività in ogni singola opera, che è momento unico e irripetibile.

Commenta a tale proposito: In questa mostra sono radunate opere provenienti dalle segrete e svariate ramificazioni del mio immaginario. Il filo conduttore resta l’amore per il pensiero che le produce, rivolto al colore, alle manipolazioni dei materiali, all’invenzione.

Ecco che le sfaccettature dei linguaggi si materializzano nelle opere esposte, tra cui s’incontrano: la serie Petunie, xilografie di grande formato dedicate alla bellezza di questi fiori nel loro momento di maggior splendore; le stampe realizzate su matrici polimeriche Venere e Lune, le opere in legno multilaminare, materiale caro all’artista che ritroviamo negli specchi come Lover e Lovers e nelle sedie scultura, opere nelle quali l’incisività del segno riassume la forza espressiva che va oltre la simmetria, orientandosi verso un’espressività più gestuale. Non mancano, le plastiche come Sinthesys, realizzate con la tecnica della termoforatura, a materia e colore, e nella quale è di fondamentale importanza la velocità di esecuzione che determina l’opera finita.
Con lo stesso procedimento sono state realizzate Aracne e Maree, gioielli-scultura in smalto a fuoco su oro e argento, creati pensando alla carica emozionale che comunica il colore unito alla manipolazione a caldo dei metalli preziosi.

Coordinate mostra
Sede: Libreria Edizioni Cardano, via Cardano, 48 – Pavia
Inaugurazione: sabato 18 maggio, ore 18.00
Date: 18 maggio – 9 giugno 2013
Orario: domenica dalle ore 15.30 alle 19.00
lunedì dalle 15,30 alle 19,30
da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
Info pubblico: tel. 0382 23377 – fax 0382 531949
info@cardano.itwww.cardano.it

Ufficio Stampa Irma Bianchi Comunicazione
Tel. 02 8940 4694 ra – Fax 02 835 6467
info@irmabianchi.itwww.irmabianchi.it
testi e foto scaricabili dal sito www.irmabianchi.it

Artist(s): Medium: , ,

Comments are closed.