Romantico Blu

Romantico Blu

Spazio San Giorgio, Bologna
12 novembre – 7 dicembre 2011
sabato 12 novembre, ore 18

Inaugura sabato 12 novembre alla galleria Spazio San Giorgio di Bologna la personale di Alessandra Angelini “Romantico Blu”, aperta al pubblico fino al 7 dicembre 2011.

La mostra si compone di 30 opere “inedite” e “storiche” realizzate dall’artista con tecniche e materiali diversi. Opere in legno, in plastica, pitture su tela e su carta dialogano tra loro sul tema del colore blu.

Le opere esposte – sostiene l’artista – sono tutte pensate e nate in blu, talora legate al tema della musica, talora del sogno o della scienza”. Il blu viene, quindi, interpretato come stimolo creativo legato al profondo. Si esula dalla semplice connotazione cromatica per aprire orizzonti sensoriali ed emozionali, che – nella visione romantica percepita dall’artista – tendono verso l’infinito.

La mostra nel suo complesso mette in luce la poetica e la ricerca di Alessandra Angelini, che nel suo percorso artistico si sofferma costantemente ad analizzare e a sperimentare spazi e nuove forme espressive attraverso l’ibridazione di tecniche, linguaggi, materiali ed emozioni.

La progettazione dell’allestimento diviene quindi occasione per creare la connessione tra lo spazio e le opere, alla ricerca di una perfetta armonia.

Da sempre appassionata al rapporto fra arte e scienza, Alessandra Angelini con “Romantico Blu” approfondisce entrambi gli ambiti. L’artista coniuga lo studio dello spettro elettromagnetico e delle declinazioni cromatiche del colore blu con espressioni artistiche che mettono in evidenza la contraddittorietà delle emozioni romantiche.

Così i toni scuri, legati al non visibile, a sentimenti tormentati e bui di alcuni lavori si trasformano in toni chiari, azzurri e positivi in altri. Citiamo ad esempio il trittico “L’Universo dentro”, una tempera su tavola con pigmenti naturali che, con vibranti pennellate dai toni blu e oro cupo, comunica allo spettatore l’idea di movimento inquieto e di spazio illimitato. Invece con l’opera “Al principio”, l’artista attraverso l’uso di una cromia più leggera e tenue trasmette un forte sentimento di serenità. La forma circolare della tela in cotone rimanda al pensiero di Kandinsky che definisce il blu come colore del pensiero e dell’intelligenza, accostandolo alla forma sferica, simbolo di continuità.

 Questa mostra è inserita tra gli eventi di “OFF di Open Design Italia”, che ha luogo dal 18 al 20 Novembre 2011 a Bologna.

 Il catalogo è curato da Francesca Porreca – Conservatore Musei Civici di Pavia e critico d’arte, con testi di Alessandra Angelini, Luca Righetti e Giorgia Sarti.

Artist(s): Medium: , , , , info@alessandraangelini.org