METALLO.TRASFORMAZIONE.COLORE

METALLO.TRASFORMAZIONE.COLORE

Alessandra Angelini: Metallo.Trasformazione.Colore
con le poesie di Gilberto Isella

Libreria & Galleria Art… on Paper
Paradiso- CH

——

La mostra trae origine dal libro d’artista Coreografia di metalli, realizzato nel 2020 sulle poesie di Gilberto Isella. Il volume, che costituisce un’opera d’arte, interamente realizzato a mano con l’utilizzo di particolari tecniche incisorie e l’utilizzo di preziosi materiali come la carta cotone e le foglie metalliche, nasce da un intenso dialogo, sviluppatosi negli anni, tra il poeta Gilberto Isella e l’artista Alessandra Angelini, sul tema dei metalli e del loro collocarsi tra antiche interpretazioni e moderna lettura scientifica, tra chimica e alchimia.

Protagonista della mostra è il colore che lasciando il suo ruolo di puro elemento materiale diventa simbolo di un percorso spirituale ed emozionale.
La mostra racconta un viaggio attraverso metalli e colori che conducono in senso metaforico verso l’esperienza che in vita facciamo tra conoscenza (scienza) — certezza e sogno, tra immaginazione e incertezza, scoprendo che non esiste linea di demarcazione tra questi mondi.

“Nella sua storia, a partire dall’antichità, – racconta Alessandra Angelini – l’essere umano ha cercato di gestire realtà e natura passando dai metodi della magia a quelli della scienza. Ma per tutti gli uomini, quelli di allora e quelli di oggi, resta intatto il valore e la fascinazione della trasformazione, del movimento, del precipitare e dell’elevarsi, dell’inafferrabile. Come esseri viventi siamo creature ondeggianti, a volte immersi nelle ingannevoli certezze, altre volte naufraghi inebriati dal sogno e dall’irrealtà.”

Artist(s): Medium: , , , ,

Comments are closed.