Vanità

Vanità

Installazione di Alessandra Angelini
Frassino supportato Tabu, tulle, raso,foglia oro, stampa inkjet UV,
interventi a mano e luce

vanità di Alessandra Angelini è il risultato di una forte passione per un materiale atavico, ma pur sempre moderno e armonioso: il legno, in questo caso interpretato dall’artista come elemento espressivo per la creazione di un’installazione artistica che ci parla di bellezza attraverso un abito-oggetto sospeso tra realtà e immaginazione.

L’installazione, che nasce dall’evocazione di un insetto alato in cui le ali richiamano le forme di due grandi appendini, è giocata sui contrasti del bianco, nero e oro; colori che evocano l’origine primordiale della luce, a sua volta rivelatrice della bellezza e dei sentimenti  contrastanti che essa svela.
L’elemento abito, realizzato con sottilissimi fogli di frassino – simili a tessuto – e sospeso nell’aria, grazie all’esile ma essenziale sostegno dell’appendino, suggerisce l’ambiguità esistente tra natura e artefatto, di cui la vanità si nutre.
L’appendino in legno, per antonomasia, è semplice accessorio di sostegno per gli abiti, che diviene in questo caso, morbidamente curvato e sapientemente lavorato dagli artigiani della Magi&Co, una poetica trasmissione di bellezza e di funzionalità.
vanità: una realizzazione sartoriale di abito in frassino supportato (materiale della ditta Tabu); interventi a mano e a stampa inkject UV dell’artista ed inserzioni in tulle, raso e foglia oro per le ali. L’appendino di sostegno, parte integrante dell’installazione è realizzata
artigianalmente da un blocco di legno multilaminare a stratificazioni bianche e nere.
Design di Alessandra Angelini per la scala cromatica del blocco (creato dall’artista per la collezione di opere “L’Albero delle Meraviglie” – 2007).
L’intervento artistico di Alessandra Angelini su un materiale naturale come il legno, scaturisce da una profonda ricerca di tecniche innovative, come la stampa originale impressa a getto d’inchiostro su foglia oro, che volutamente fondono manualità e tecnologia all’interno della
creazione artistica.

Spazio SENZASENSO – ONE
Via Novi, 1 – Milano
Fuori Salone – Zona Tortona
12 – 17 aprile 2011
Opening Cocktail 12 aprile ore 19

Medium: , info@alessandraangelini.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>